Rassegna Stampa

Premio “Giulio Verga” – venerdì 11 aprile ore 17.30

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Sono 18 le aziende che stanno prendendo parte alla seconda edizione del premio “Giulio Verga”, che nel pomeriggio di venerdì 11 aprile prossimo sarà assegnato al migliore olio extravergine fra quelli prodotti in Calabria.

Il concorso, indetto dal Comune di Cotronei, insieme con la locale Pro Loco, l’Aoc, Coldiretti, la Cciaa di Crotone, l’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Crotone ed il Gal Kroton, vedrà il suo epilogo venerdì 11, alle ore 17.30, presso la sala consiliare del Comune di Cotronei, con il convegno dal titolo “Gocce di salute…benefici dell’olio extravergine di oliva”, al termine del quale si terrà la premiazione dei tre vincitori.

Al convegno, introdotto e coordinato dall’assessore comunale all’agricoltura Francesco Pellegrini, interverranno il presidente di Slow food Antonio D’Antonio, il presidente dell’ordine provinciale degli agronomi e forestali Enzo Talotta, il presidente del Gal Kroton Natale Carvelli, il sindaco di Cotronei Nicola Belcastro, il presidente della cooperativa Aoc Gaetano Potenzone, l’assessore all’Urbanistica della Regione Calabria Alfonso Dattolo. Seguiranno i saluti delle associazioni e le conclusioni, a cura dell’onorevole Nicodemo Oliverio della Commissione agricoltura della Camera dei deputati e dell’assessore regionale all’Agricoltura e forestazione Michele Trematerra. Infine la premiazione.

Il concorso si propone di valorizzare gli oli extravergine di oliva prodotti in Calabria; incentivare gli operatori del settore che tendono al miglioramento della qualità del prodotto; stimolare la conoscenza delle caratteristiche organolettiche e tipicità dell’olio extravergine di oliva prodotto in Calabria. Gli oli che concorrono verranno degustati da una giuria costituita da tecnici degustatori, coordinata dal panel leader toscano Giampiero Cresti.