Rassegna Stampa

Cotronei, Pascolo abusivo, comunicato stampa On. Nicodemo Oliverio.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

“Quello che è accaduto questa mattina a Cotronei è uno splendido segnale la legalità, se supportata da tutti gli organi istituzionali e dalle forze politiche, possa svolgere il suo percorso verso il ripristino delle regole”.  Lo ha detto l'onorevole Nicodemo Oliverio, componente della Commissione agricoltura della Camera dei deputati, commentando l'avvenuta demolizione di un ovile abusivo in località Rivioti nel comune di Cotronei.

Un'operazione in esecuzione di un'ordinanza sindacale del gennaio 2012 che è stata concretizzata dopo due anni in quanto la gara per assegnare i lavori di demolizione era andata deserta per due volte. Solo grazie all'intervento della Prefettura di Crotone, in sede di coordinamento del Comitato per l'ordine e la sicurezza  pubblica, la demolizione è stata eseguita nella mattina del 31 ottobre.

 

“Non si tratta di un semplice ovile – ha sottolineato il deputato Nicodemo Oliverio – ma di un simbolo di illegalità diffusa sul territorio che, attraverso il fenomeno del pascolo abusivo, danneggiava centinaia di agricoltori causando perdite economiche di milioni di euro. Con questa operazione, la prima del genere effettuata contro il pascolo abusivo, grazie alle sinergie di istituzioni locali, organi periferici dello Stato e forze dell'ordine, si ripristinano le regole a beneficio di un'intera comunità”.

Oliverio plaude alla Prefettura di Crotone “per aver accolto le richieste di collaborazione provenienti dal Comune di Cotronei” ed elogia il sindaco Nicola Belcastro “per aver dato alla sua Amministrazione una precisa linea: quella del rispetto delle leggi”.

 

Articoli Correlati: 

Pascolo abusivo, demolito ovile in località Rivioti.

Cotronei, Pascolo abusivo, comunicato stampa Pino Arlacchi.