Rassegna Stampa

L'augurio di buon anno scolastico 2020/21 dell'assessore Isabella Madia.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 Ai Dirigenti Scolastici

Agli Insegnanti

Al personale non docente

Agli alunni 

 

In occasione dell'inizio di questo nuovo anno scolastico l'Amministrazione Comunale desidera  rivolgere ai Dirigenti Scolastici, agli Insegnanti, al Personale non docente ed in particolare agli Studenti ed alle loro Famiglie un caro saluto e gli auguri più sinceri per un sereno e proficuo lavoro, ricco di successi umani, personali e professionali. 

Rivedere aperti i cancelli delle nostre Scuole dopo un lungo periodo di forzata chiusura, in ragione della emergenza pandemica da Covid 19, ci riempie di gioia e di rinnovato entusiasmo, certi come siamo che è dal quotidiano impegno nelle aule e tra i banchi che crescono le nuove generazioni, che le speranze ed i sogni per l’avvenire possono trovare certezze e realizzazioni. 

Affinché si possa garantire un ritorno a scuola in presenza che ci preoccupa ma che, allo stesso tempo, si ritiene essenziale per una corretta e positiva strategia educativa, è indispensabile l’operosa corresponsabilità di tutti. 

Con grande impegno e cura noi, come Amministrazione Comunale, abbiamo fatto tutto quanto nelle nostre capacità e competenze per assicurare la riapertura del servizio scolastico in sicurezza secondo quanto prescritto dalle ordinanze ministeriali. 

Crediamo che la scuola sia un luogo aperto a tutti, un elemento fondamentale della nostra democrazia: la scuola non ha solo il compito di istruire, ma anche quello di contribuire, insieme alle  famiglie, alla formazione dei nuovi cittadini che costruiranno il Paese di domani. 

Un particolare augurio di buon lavoro ai docenti, ai dirigenti scolastici e al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, perché loro è il compito più oneroso, ma al tempo stesso più nobile ed entusiasmante, di fornire ai nostri ragazzi l’educazione, la conoscenza, i valori che consentiranno loro di affrontare la vita.
A tutti gli studenti il nostro più sentito augurio di un anno scolastico di profitto e di soddisfazione personale, con l’auspicio che tutti possano comprendere appieno il valore della scuola, che va oltre l’apprendimento ed il sapere canonico e curriculare, senz’altro fondamentali, ma sfocia in scuola sia di vita che di valori.
 

Cari genitori, voi avete nel processo formativo ed educativo, un ruolo fondamentale: accompagnate e seguite i vostri figli nel processo scolastico, aiutateli nelle scelte e nel superare i momenti di difficoltà, aiutateli a scoprire le loro naturali doti ed inclinazioni, senza forzature ma con amorevole spirito collaborativo.
L’Amministrazione comunale sarà sempre e ancora al vostro fianco per affrontare le necessità e i problemi che via via si presenteranno e per trovare insieme soluzioni condivise e soddisfacenti per tutti, nel supremo interesse dei nostri bambini e dei nostri ragazzi.
 

A tutti voi, allora, il nostro più caro augurio perché questo nuovo anno scolastico sia vissuto con impegno e senso di responsabilità da parte di ciascuno, ma anche con entusiasmo e con passione, con la consapevolezza che sarà necessariamente un anno scolastico “diverso”, ma non per questo meno ricco, meno coinvolgente, meno importante nel percorso di ciascuno. 

Infine un saluto e un augurio particolare ai più piccoli, i bambini della scuola dell’infanzia, sicuramente i più emozionati, che iniziano la loro nuova avventura. 

 

Buon lavoro e buono studio a tutti!”

 

L' Assessore alla Pubblica Istruzione

Isabella Madia