Albo degli Scrutatori

Nell’albo unico degli scrutatori sono contenuti i nominativi delle persone qualificate a prestare servizio come scrutatori di seggio elettorale.
Durante le elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale. L’iscrizione all’albo è la condizione necessaria per essere designati come scrutatori.

Per iscriversi all’albo occorre:

- essere cittadini italiani;
- essere elettori del Comune di Cotronei;
- aver assolto gli obblighi scolastici.

Gli elettori che desiderano essere inseriti nell'albo degli scrutatori devono presentare apposita domanda (in allegato in fondo alla pagina) a partire dalla data di pubblicazione del manifesto del Sindaco all'albo pretorio (entro il mese di ottobre di ogni anno) fino al  30 novembre dello stesso anno.

La domanda può essere inviata:
- via fax al numero: 0962 491656, oppure via email all'indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

Oppure, può essere presentata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cotronei - Via Iolanda, 1 - orari: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 14.00 e di pomeriggio nei seguenti giorni: martedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00.

 

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione (negli allegati in fondo alla pagina) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

Contro le decisioni della Commissione Elettorale in tema di iscrizione, cancellazione o diniego di iscrizione nell’Albo Unico degli Scrutatori è possibile presentare ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale. Il  ricorso, indirizzato alla Commissione Elettorale Circondariale di Crotone, può essere inviato, unitamente alla fotocopia del documento d'identità:

- via fax al n. 0962 921211
- via e-mail al Resp. Dott. Giorgio Aloisio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'inoltro per via telematica è consentito se la copia del ricorso recante la firma autografa e la copia del documento d'identità  del ricorrente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.