Lavori di sistemazione strada località Carusa

La strada comunale a servizio del quartiere di località Carusa sarà messa a posto e completata dall’Amministrazione comunale.

Con deliberazione numero 118, infatti, la Giunta comunale di Cotronei ha approvato la realizzazione dei “lavori di sistemazione del tratto di strada comunale di località Carusa”. Un sopralluogo effettuato dall’Ufficio Tecnico comunale aveva evidenziato come alcuni tratti della strada a servizio del quartiere fossero privi di bitume, di pubblica illuminazione e di un adeguato sistema di smaltimento delle acque meteoriche. I tecnici comunali avevano anche rilevato come nel tratto principale di via Carusa fossero presenti “vistose discontinuità del manto stradale”, diverse griglie necessitassero di interventi di manutenzione e infine alcune cunette e cordoli stradali fossero “ammalorati dagli agenti atmosferici”. Vista l’intenzione dell’Amministrazione comunale di intervenire per risolvere il problema, l’Ufficio Tecnico ha quindi predisposto un progetto esecutivo che prevede interventi per un importo complessivo di 25 mila euro, in grado di rimettere a nuovo la strada.

“È un’opera di riqualificazione urbana – spiega il vicesindaco di Cotronei Francesco Pellegrini - di una zona del paese che non è mai stata oggetto di interventi sulla viabilità. Con questi lavori viene completato e sistemato l’anello viario a servizio del quartiere; ma l’intervento è utile anche sotto il profilo della prevenzione dal dissesto idrogeologico perché la sistemazione della strada dovrebbe evitare anche smottamenti o piccole frane”. 

Un’altra informazione il vicesindaco la da a proposito dei lavori in corso presso lo stadio comunale, dov’è in corso di rifacimento il campo da gioco. “I lavori – spiega Pellegrini – dovrebbero concludersi nell’arco di 15 o 20 giorni e saranno completati dall’acquisto di quattro torri faro che renderanno il campo pienamente utilizzabile anche di sera”.