Cambio di Residenza in Tempo Reale (D.L. 5/2012 – L. 35/2012)

Il 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina riguardante i cambi di residenza.

Da tale data le dichiarazioni anagrafiche dovranno essere presentate per mezzo i modelli ministeriali di seguito allegati.

Il primo allegato riguarda la Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune o dall’Estero, e la dichiarazione di cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune.

Il secondo allegato riguarda la Dichiarazione di trasferimento di residenza all’Estero.

Le suddette dichiarazioni dovranno essere sottoscritte da tutti i componenti maggiorenni interessati al cambio della residenza, corredate dalla copia di un documento di identità in corso di validità, riguardante gli stessi componenti maggiorenni firmatari dell’istanza.

I cittadini potranno presentare dette dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l’apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica.

Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

  2. che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Si ricordano gli indirizzi istituzionali ai quali inoltrare le dichiarazioni:

Indirizzo Postale: Comune di Cotronei, Via Iolanda, 18 - 88836 Cotronei (KR) 

Posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Posta elettronica non certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Telefono: 0962 44202 int. 6 - Fax: 0962 491656